Cos'è
Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli studenti delle Scuole dell’infanzia e primarie statali frequentanti, e che hanno presentato domanda di iscrizione per il tempo pieno. E’ inoltre possibile usufruirne per gli studenti di scuola secondaria di primo grado che ne facciano richiesta (anche solo per alcuni giorni della settimana).
Per il servizio di Ristorazione scolastica è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE, come stabilito dalla Delibera del Consiglio Comunale n. 74/2010.
Le tariffe vengono definite in base all’indicatore ISEE. Il richiedente che intende usufruire del beneficio dovrà provvedere ad inserire l’istanza di agevolazione, corredata di ISEE, tramite l’apposita applicazione web dal giorno 1 marzo fino al 30 settembre.
Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere le tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE entro il termine del 30 settembre si applica la tariffa massima in base alla tipologia di scuola prescelta ed ai rientri settimanali (tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale).
Le agevolazioni sulla base del valore ISEE si applicano esclusivamente ai bambini residenti nel territorio di Roma Capitale con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio di Roma Capitale oppure che abbia in corso una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il termine perentorio del 31 luglio di ciascun anno, ai sensi della Delibera del Consiglio Comunale n. 74/2010
In caso di ritiro dell’alunna/o dal servizio di ristorazione scolastica per trasferimento o rinuncia al tempo pieno per tutto l’anno scolastico, sarà cura del genitore darne comunicazione scritta alla scuola.
A cosa serve
Il servizio di ristorazione scolastica garantisce agli alunni un pasto confezionato secondo gli standard qualitativi previsti dalla normativa nazionale in materia di ristorazione collettiva.
I pasti sono preparati sulla base di tabelle dietetiche che rispettano le esigenze nutrizionali dei più piccoli con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti di origine controllata, di prodotti locali e pertanto a filiera corta, nonché di prodotti biologici.
Sono previsti menù alternativi per gli alunni e i docenti con intolleranze alimentari o con particolari esigenze correlate alle convinzioni religiose.
Come si accede al servizio
Le richieste devono essere presentate, esclusivamente online, per ogni alunno/a sia nuovo iscritto che già frequentante il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia capitoline e statali, primarie e secondarie di I grado. In presenza di più figli occorre presentare la domanda per ciascuno di essi
Servizio online
Agevolazioni tariffarie servizio mensa a.s. 2024/2025
Per  visualizzare il menu somministrato giornalmente clicca sul link sottostante
Autenticazione
Registrati
Dopo l’esito positivo della registrazione occorre autenticarsi sul portale istituzionale di Roma Capitale
utilizzando unicamente le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) secondo le indicazioni contenute nella sezione Area Riservata e successivamente compilare la richiesta, seguendo il percorso dedicato.
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Piazzale Hegel,10 00137 ROMA (RM)
-
CAP
00137
-
Orari
Per gli orari della Segreteria consultare la sezione "Organizzazione"
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Viale Rousseau,111 00137 ROMA (RM)
-
CAP
00137
-
Orari
Per gli orari della Segreteria consultare la sezione "Organizzazione"
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il servizio di ristorazione scolastica garantisce agli alunni un pasto confezionato secondo gli standard qualitativi previsti dalla normativa nazionale in materia di ristorazione collettiva.
I pasti sono preparati sulla base di tabelle dietetiche che rispettano le esigenze nutrizionali dei più piccoli con particolare attenzione all’utilizzo di prodotti di origine controllata, di prodotti locali e pertanto a filiera corta, nonché di prodotti biologici.
Tempi e scadenze
Iscrizioni alla Mensa
Apertura Iscrizioni Mensa
01
MarChiusura Iscrizioni Mensa
Chiusura Iscrizioni Mensa
30
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 06 86891611
- Email: rmic8ep00q@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria