Mercatino d’inverno

Progetto atto a sviluppare la capacità di progettare e realizzare manufatti.

dal 1 Novembre 2023 al 15 Gennaio 2024

Le classi della scuola primaria dal mese di Novembre prepareranno oggetti e manufatti a tema natalizio ed invernale con l’aiuto delle insegnanti di classe, prevalentemente durante le ore di Arte e Immagine e in altri momenti stabiliti dai docenti in base alle necessità della classe.

Attraverso l’uso di materiali anche riciclati verranno realizzati i manufatti che nei mesi di Dicembre e Gennaio saranno venduti al mercatino della scuola in occasione degli Open Days.

Alla produzione degli oggetti contribuiranno anche gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia in un’ottica di continuità all’interno dell’Istituto.

Questi momenti creativi hanno lo scopo di avviare alle arti, all’artigianato e allo sviluppo del senso critico ed estetico.

Durante il mercatino gli alunni più grandi potranno mettere in pratica quanto acquisito nello studio della compravendita e le loro abilità di calcolo.

• Sviluppare capacità creative e abilità manuali
  • Utilizzare varie tecniche artistiche
  • Imparare a lavorare in gruppo in un clima di cooperazione e collaborazione
  • Scoprire e valorizzare le qualità e le potenzialità personali