Laboratorio di espressione corporea: attività di ascolto, fiducia, esplorazione sensoriale.

Anno scolastico 2024/2025

Attività didattiche ludiformi per l’educazione all’ascolto attraverso il corpo: giochi di contatto, espressione, rappresentazione, fiducia.

Presentazione

Durata

dal 4 Novembre 2024 al 28 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

“Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee  sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali”, “usare consapevolmente il linguaggio del corpo combinando la componente comunicativa e quella estetica”; sono obiettivi specifici della disciplina delle scienze motorie. Il corpo rappresenta uno straordinario strumento di espressione e comunicazione, concentra e determina la rappresentazione di sé, le aspettative e  i processi di adattamento. Il progetto mira pertanto, coerentemente con gli Indicatori Nazionali, all’acquisizione di competenze espressive e comunicativo-relazionali relative al linguaggio corporeo attraverso attività di conoscenza e presa di coscienza del proprio corpo e di quello degli altri in un ambiente condiviso. Partiremo dai messaggi inviati dal corpo per metterci nei panni degli altri, per riconoscere sensazioni ed emozioni, per rappresentarle individualmente e in gruppo, per risolvere collettivamente problemi motori. Arriveremo a muoverci spontaneamente guidati dalla musica, per poi cercare equilibrio e armonia con la compagna o il compagno sulla base di stimoli ritmici e melodici diversi. Interpreteremo diversi ritmi popolari per scoprirne, solo dopo averli ballati, origini e tradizioni. Impareremo infine alcuni passi di danza perché il progetto è propedeutico allo studio delle coreografie di alcune danze della tradizione popolare italiana che sarà proposto in  seconda media.

Obiettivi

  • Esplorare  le potenzialità espressive del corpo per divenire più coscienti delle proprie potenzialità comunicative.
  • Lavorare sul miglioramento dello  schema corporeo, sulla propriocettività (la coscienza delle sensazioni interne/esterne), sulle informazioni provenienti dagli organi di senso,  ma contestualmente sulle capacità empatiche, le capacità ritmiche, immaginative e simboliche.
  • Riconoscere le relazioni tra movimento e stati emotivi.
  • Migliorare le competenze sociali e civiche, la capacità di relazionarsi positivamente al gruppo rispettando le diversità e valorizzando le specificità di ognuno stimolando il confronto e la relazione.

Luogo

Secondaria 1° Grado – Piazzale Hegel

Piazzale Hegel,8 00137 (RM)

Partecipanti

Alunni/e delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.

Progetti correlati