Cresciamo insieme

Progetto educativo di continuità che, attraverso attività laboratoriali e cooperative, favorisce l'inserimento dei bambini nelle varie realtà scolastiche.

dal 1 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Il progetto “cresciamo insieme” è un progetto di continuità caratterizzato da un insieme di attività formative che avvalendosi di varie metodologie, soprattutto laboratoriali, favorisce l’inserimento degli alunni e mira a stimolare lo sviluppo armonico dell’alunno.

Parole chiavi del progetto sono: inclusione, socializzazione e orientamento. Infatti, l’alunno mediante momenti di confronto e progettazione condivisi, supportato dai docenti e dagli alunni di ordine superiore, mediante le varie attività ludico/laboratoriali proposte, si avvicina al nuovo contesto scolastico con maggior serenità.

• Realizzare un percorso educativo unitario in armonia con i ritmi di maturazione degli alunni, attraverso attività di raccordo tra i tre ordini di scuola
  • Sviluppare l'accettazione del cambiamento rispetto a persone, cose, ambienti e situazioni.
  • Realizzare un progetto comune in un clima collaborativo.
  • Vivere positivamente nuove esperienze
  • Favorire una prima conoscenza del nuovo contesto scolastico e del personale educativo.
  • Sviluppare la fiducia nelle proprie capacità.

Infanzia – Viale Rousseau

Viale Rousseau,111 00137 ROMA (RM)

• Alunni/e uscenti dalla scuola dell’Infanzia.
  • Alunni/e della scuola Primaria con particolare riguardo a quelli delle classi I, IV, V.
  • Alunni/e della scuola Secondaria di Primo Grado, in particolar modo quelli delle classi I e II.