SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria 1° Grado – Piazzale Hegel

Piazzale Hegel, 8 00137 (RM)


Codice Meccanografico: RMMM8EP01R

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni, conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria e si colloca come ponte educativo che accompagna gli studenti al percorso formativo della scuola secondaria di secondo grado.

La nostra scuola secondaria si impegna in un attento lavoro di accoglienza degli alunni provenienti dalla scuola primaria, finalizzato alla costruzione di un contesto relazionale e di insegnamento/apprendimento sereno ed efficace. I consigli di classe, attraverso la didattica ordinaria e le attività di orientamento scolastico, operano per favorire negli studenti la conoscenza di sé e la riflessione sui propri punti di forza e di debolezza, per progettare insieme percorsi formativi futuri il più possibile rispondenti alle loro attitudini e caratteristiche personali.

La scuola si caratterizza per l’utilizzo di un ricco ventaglio di dotazioni tecnologiche e scientifiche, e dei laboratori di arte, musica, lingua straniera e robotica che consentono lo svolgimento di lezioni con metodologie innovative e coinvolgenti. Alle attività programmate nell’orario curricolare si aggiungono progetti in orario extrascolastico che arricchiscono l’offerta formativa e promuovono l’inclusione.

Tempo Normale (40 ore Settimanali)
Materie Ore
ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA 9
EDUCAZIONE CIVICA 1
MATEMATICA E SCIENZE 6
LINGUA INGLESE 3
2’ LINGUA COMUNITARIA (SPAGNOLO) 2
ARTE E IMMAGINE 2
TECNOLOGIA 2
MUSICA 2
SCIENZE MOTORIE 2
RELIGIONE 1
Totale Ore 30

 

Servizi

Indirizzo di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Documenti

SecondariaIgrado 24_25

pdf - 1104 kb

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazzale Hegel,8 00137 (RM)

  • CAP

    00137

  • Orari

    Per gli orari della Segreteria consultare la sezione "Organizzazione"